Visor de contenido web Visor de contenido web

"Project Financing in U.K. - Da un progetto all'ospedale completato"


Go to the program

L'attività di Project Financing si è sviluppata nel corso degli anni nei diversi mercati ed in particolare in quelli anglo sassoni, con il ricorso a varie soluzioni contrattuali ed organizzative e con modalità differenti.


In Gran Bretagna l'iniziativa del PFI (Private Finance Iniziative) fu avviata dal Governo inglese con lo scopo di favorire la realizzazione, la gestione di infrastrutture e di servizi pubblici con il ricorso a capitali privati. L'Italia presenta grandi opportunità ed esigenze di realizzare iniziative di Project Financing, sia per la limitatezza dei finanziamenti pubblici per gli investimenti, sia per l'esigenza di applicare una logica imprenditoriale e di mercato anche nella realizzazione di strutture pubbliche.


In questo scenario, con l'organizzazione dell'incontro odierno e per rispondere in modo adeguato alla crescente richiesta di informazioni e modalità operative derivanti dal mondo sanitario italiano, riteniamo utile proporre un importante momento di analisi della realtà del servizio sanitario del Regno Unito, attraverso esperti di Project Financing.